Nel frattempo, basandosi sulle indicazioni ricevute direttamente dai propri piloti, il reparto R&D Arai ha progettato il modello GP-6 RC, un casco completamente nuovo in speciale fibra di carbonio che raggiunge e supera sia gli standard di omologazione FIA 8860:2004, sia quelli della SNELL SA 2005 e che, proprio per eccedere l’omologazione, richiede un’elevata complessità costruttiva e viene quindi costruito integralmente a mano dal Reparto Corse Arai.
CALOTTA IN SPECIALE FIBRA IN CARBONIO (RC = RACING CARBON) GP6-RC è un casco completamente nuovo realizzato con una speciale fibra di carbonio che raggiunge e supera sia gli standard di omologazione FIA 8860:2004, sia quelli della SNELL SA 2005.
SISTEMA DI VENTILAZIONE Due fori di ventilazione nell’area della mentoniera, 3 fori di ventilazione ampliati nella parte frontale della calotta (il diametro dei fori di ventilazione è passato da 7,8 mm a 10 mm) e 2 fori di ventilazione ampliati nella parte posteriore del casco coperti dalla presa aria Delta Duct (il diametro dei fori di ventilazione è passato da 7,8 mm a 10 mm).
HANS DEVICE Clip Hans Device installate di serie.
CALOTTA PERFETTAMENTE INTEGRATA CON L’HANS DEVICE Per una perfetta aerodinamica del casco.
VISIERA 2D DA 3 MM TIPO F1 CON SISTEMA DI CHIUSURA CON LEVETTE Visiera 2D tipo F1 dello spessore di 3 mm predisposta per l’utilizzo di lenti a strappo (visiera non interscambiabile con quella del modello GP-5) con sistema di chiusura con levette che ne facilitano l’apertura.
RIDOTTA DISTANZA VISIERA – OCCHI La distanza relativamente breve tra la visiera e gli occhi migliora notevolmente il campo visivo del pilota garantendogli una visuale più ampia soprattutto in curva e permettendogli di conseguenza di frenare più tardi e accelerare prima: nelle gare questo è un vantaggio a dir poco notevole.
3 VISIERE E MATERIALE DI SERIE EXTRA Fornito di serie di visiera chiara anti-appannamento, visiera fumè intermedia anti-appannamento e visiera DUAL-PANE, oltre che di una confezione di lenti a strappo, un kit aggiuntivo di viti e uno di prese aria, attacchi HANS ed etichetta obbligatoria FIA.
KIT PIVOT IMPLEMENTATO Kit Pivot con perni superiori ulteriormente implementato per una migliore aerodinamica e mobilità della visiera.
KIT PED PER UNA MIGLIORE AERODINAMICA (DA INSTALLARE SEPARATAMENTE) Il KIT PED, che consente di migliorare le proprietà del casco quando questo è utilizzato con auto aperte, è incluso nella confezione ed è stato sviluppato dai piloti della Formula 1 per essere utilizzato nelle più difficili condizioni di gara. Questo set è costituito da due spoiler, da uno stabilizzatore posteriore e da uno spoiler mentoniera separato, pronto se necessario per essere aerografato e semplice da installare grazie all’utilizzo dello speciale nastro adesivo incluso nella confezione.
GUANCIALI REMOVIBILI DI SICUREZZA “EMERGENCY RELEASE” Di serie sul casco, il sistema “Emergency Release” consente una rapida estrazione dei guanciali anche quando il casco è indossato, permettendo, in caso di incidente, di sfilarlo senza causare ulteriore stress a livello delle vertebre cervicali.
INTERNI IGNIFUGHI Interni ignifughi realizzati associando tre diversi materiali: Carbon Nit®, Nomex® e Conex®, un nuovo materiale a lunga durata ideale per le aree a frequente utilizzo, come i guanciali dei caschi.
APERTURA AMPLIATA Apertura del casco ampliata per aumentare il comfort quando si calza e ritoglie il casco.
HYPER RIDGE IMPLEMENTATI Nervature di irrigidimento alla base del casco implementate per aumentare la rigidità della calotta.
POLISTIROLO IN UN’UNICA CALOTTA A DENSITA’ DIFFERENZIATA L’esclusiva tecnologia Arai permette di realizzare una calotta interna assorbi-urto con più densità differenti in un unico elemento, anziché assemblare elementi di densità diverse per ottenere la calotta interna finale.
CINTURINO Cinturino in Kevlar con allacciatura a doppia “D” brevettata da Arai.